Potenza 23 aprile 2013
Catanzaro 7 maggio 2013
Napoli 14 maggio (con replica il 26 novembre) 2013
Bari 16 maggio 2013
Genova 8 luglio 2013
Torino 9 luglio 2013
Sassari 11 luglio 2013
Messina 25 settembre 2013
Palermo 27 settembre 2013
Campobasso 28 novembre 2013
Roma 3 dicembre (con replica il 4 dicembre) 2013
Pescara 26 febbraio 2014
Ancona 27 febbraio 2014
Firenze 12 marzo 2014
Bologna 13 marzo 2014
Milano 14 marzo 2014
Venezia 20 maggio 2014
Trieste 21 maggio 2014
Trento 23 maggio 2014
PROGRAMMA DIDATTICO
I Modulo
• Il ruolo strategico della comunicazione.
• Strategie di comunicazione organizzativa, comunicazione interna; comunicazione esterna;
• tecniche modalità e strumenti.
• La comunicazione sanitaria: caratteristiche, peculiarità, funzioni e “regole”.
II Modulo
• Il sistema dei media in Italia.
• Aspetti, processi produttivi, mercato, offerta e consumo dell’informazione in Italia.
III Modulo
• I mezzi della comunicazione: la comunicazione esterna.
• La funzione strategica della comunicazione esterna: la comunicazione ai media e le pubbliche relazioni.
• Gli strumenti della comunicazione esterna, quali quando e perché: il comunicato stampa, l’intervista, la conferenza stampa.
• Preparazione e gestione dell’evento.
• Il sistema delle relazioni, il “network”.
• Workshop: simulazione di evento di comunicazione ai media.