Il forMedia® ha dato vita ad un’attività editoriale che, partendo dalla diffusione delle dispense e di altro materiale didattico prodotto per i corsi già realizzati, pubblica piccole opere utili per l’aggiornamento professionale dei giornalisti e per il monitoraggio della situazione dei media in Basilicata e in Italia.
La collana è denominata “strumenti forMedia” e raccoglie i risultati migliori dell’attività didattica e di studio sviluppata direttamente dall’istituto, dalle strutture di ricerca alle quali è collegato e anche da singoli docenti o colleghi giornalisti.
I volume
“Cento Città un solo giornale?” (1997).Raccoglie gli atti del I forum nazionale sull’informazione locale (Matera, marzo 1997).
In appendice contiene il primo rapporto sul sistema della comunicazione in Basilicata
II volume
“Challenges in a digital world – Il futuro della carta stampata ” (1999)
E’ la traduzione italiana del rapporto dell’European Journalism Centre di Maastricht sui cambiamenti indotti dal “pianeta Internet” nel mondo dei media.
III volume
“II Rapporto sul sistema della comunicazione in Basilicata – anno 2000” (2001).Il rapporto, partendo dalla rilevazione di tutti i dati disponibili presso fonti istituzionali e associazioni di categoria, intende rappresentare lo scenario della stampa in Basilicata che tenga conto dei mutamenti più recenti del settore.
IV volume
“L’informazione in Basilicata”
E’ il III Rapporto sul sistema dell’informazione in Basilicata (2003). E’ stato curato da Pantaleone Sergi e Concetta Guido della Cattedra di Storia della Stampa e dell’Editoria – Università della Calabria

 

V volume*
Lorenzo Fabbri, “100 Giornali – Le sfide editoriali sul territorio: percorsi di sviluppo e mercati locali della comunicazione” (2003).Il rapporto è un’analisi quali-quantitativa dell’evoluzione del mercato dei quotidiani locali negli ultimi dieci anni. Il saggio fotografa l’arco di tempo nel quale si è passati dal mondo “analogico” alla società dell’informazione.”