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Come promuovere e comunicare la professione del biologo attraverso Facebook, Twitter, LinkedIn o Instagram?

I biologi potranno imparare a farlo in maniera professionale a partire da ottobre, con il corso di formazione sull’“Uso professionale dei social network”. Il corso, che sarà proposto in dieci città italiane, è stato organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, con la collaborazione del forMedia – Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale.

“I biologi hanno una preparazione scientifica eccellente – dice il presidente dell’ONB, Ermanno Calcatelli – ed è giusto riuscire a comunicarla in maniera efficace. Per questo continuiamo nella promozione di corsi sulla comunicazione, come abbiamo già fatto in passato, stavolta puntando sui social network”.

1. Palermo, mercoledì 20 ottobre
2. Napoli, lunedì 24 ottobre
3. Milano, giovedì 3 novembre
4. Roma, mercoledì 9 novembre
5. Bari, lunedì 14 novembre
6. Firenze, mercoledì 23 novembre
7. Bologna, mercoledì 30 novembre
8. Cosenza, mercoledì 7 dicembre
9. Cagliari, mercoledì 14 dicembre
10. Genova, mercoledì 21 dicembre

Durata: una giornata, sei ore dalle 10:00 alle 17:00 con pausa pranzo

Saluti:
Ermanno Calcatelli, Presidente FIB, Fondazione Italiana Biologi e Ordine Nazionale dei Biologi

Introduzione
Professione Biologi: l’importanza di un’efficace comunicazione (anche) online
Docente: Marieva Favoino, giornalista, comunicatrice e social media manager in ambito pubblico. Si occupa di strategie di comunicazione, gestione di processi partecipativi e di innovazione sociale ( già docente apprezzata in occasione dell’edizione milanese di “comunicare la professione”, ciclo di seminari da noi progettato sempre per i Biologi).

Presentazione del CONTESTO operativo
– Cosa è WEB 2.0 (cenni: “Cluetrain Manifesto” e le ‘nuove tesi’)
– La Brand Reputation
– Le relazioni con i media al tempo della disintermediazione
– comunicazione di servizio, di pubblica utilità, di crisi,
– collaborare, condividere e co-creare negli ambienti wiki

Giro d’aula durante il quale i partecipanti illustrano gli strumenti, le risorse e le strategie che caratterizzano la loro personale comunicazione online
elaborazione di una SWOT analysis con i partecipanti per costruire insieme la mappa del percorso di apprendimento

• Siti e blog: ci servono?
• I social network e i social media: utilizzo in Italia (dove stanno gli interlocutori che vogliamo raggiungere con la nostra comunicazione online ?)
• presentazione del lavoro della seconda parte della giornata: cosa faremo e come lo faremo su facebook, linkedin, twitter + instagram e google drive.
Illustrazione delle coordinate operative:
– rilascio credenziali account di test creati per il corso
– lancio dell’hashtag da utilizzare per la giornata di formazione
– annuncio dello storify finale

LinkedIn per il personal branding

• LinkedIn: qual è la differenza con gli altri social?
• Dress code e tone of voice: come ci si presenta su LinkedIn
• Il profilo LinkedIn e le sue sezioni. Farsi trovare e distinguersi
• Attivare il proprio network di collegamenti in modo strategico
• La Home Page: le sue sezioni e come utilizzarle
• Pulse: un blog su linkedIn. Come utilizzarlo per fare personal branding
• I gruppi LinkedIn: una risorsa

Lab / simulazione
clinc di uno o più profili linkedin di partecipanti al corso o in alternativa presentazione di worst e best practice

Facebook:
• pagina o profilo?
• fondamenti utilizzo e stili casi di studio best e worst practice
• creare eventi attraverso facebook
• gestione dei commenti
• importanza delle social media policy (interne ed esterne)
• l’utilizzo degli analytics e lo studio della propria comunità di riferimento

Facebook lab
su account di test: creazione di post, pubblicazione di foto e link, creazione di un evento facebook
avvio creazione dello storify della due giorni di corso, utilizzando i materiali prodotti dai corsisti.

Twitter

• fondamenti utilizzo e stili (etichetta e linguaggio), casi studio
• Come gestire i giudizi e i contributi, rispondere e valorizzare
• quando e quanto twittare: programmazione e automatizzazione (presentazione di vari stumenti)
• quando twitter dà il meglio di sé: la comunicazione di crisi in 140 caratteri
• cenni su creazione e utilizzo liste

• il linguaggio
– twitter e lo stile dei 140 caratteri: disimparare a scrivere?
– gli hashtag: come utilizzarli
– l’importanza della bio
– il RT il DM la mention, il reply e il quote

Twitter lab / simulazione
su account di test
creazione e utilizzo di un hashtag per lanciare una campagna su un tema oggetto di dibattito nella società civile o su tema ‘caldo’ per attività professionale
gestione livetweeting multimediale di un evento
monitoraggio e programmazione tweet

PAUSA PRANZO

L’importanza delle immagini nella comunicazione 2.0
• instagram le emozioni raccontate in immagini
• flickr: costruire un archivio fotografico (impostazione licenze creative commons)
• pinterest la vetrina bilingue per il nostro brand/evento/campagna

Instagram lab
su account di test utilizziamo instagram per produrre materiale fotografico da aggiungere allo storify della giornata

OTTIMIZZARE: automatismi da LINKEDIN – FACEBOOK – twitter: come impostarli , quanto e come usarli.

simulazione

dubbi o richieste di approfondimento/chiarimenti sui social media presentati
Collaborare in un ambiente wiki
costruzione e gestione di un ambiente wiki su google.
Simulazione
CONCLUSIONI
• giro di tavolo, customer satisfaction del corso, analizzando la SWOT iniziale o i risultati dell’indagine sui bisogni formativi (il punto di partenza).
• Comunicazione finale circa il perfezionamento e la reperibilità web dello storify prodotto dalla ‘redazione diffusa’ dei corsisti.