POTENZA, 27 gennaio 2018
10.00 – 14.00
c/o Associazione della Stampa di Basilicata – via Mazzini, 23/E
Incontro di aggiornamento professionale per giornalisti dopo l’entrata in vigore della nuova legge elettorale nota come “Rosatellum” e in vista delle elezioni di primavera.
Il corso si propone di fornire un supporto tecnico-scientifico e pratico ai giornalisti per facilitare la conoscenza della nuova legge elettorale e dei suoi meccanismi il loro compito di comunicazione ai cittadini delle modalità di articolazione di collegi e circoscrizioni elettorali, definizione delle candidature, espressione del voto e determinazione dei risultati con l’assegnazione dei seggi.
A questo scopo la legge ed il suo funzionamento saranno esposti da un esperto tecnico di diritto pubblico con il coordinamento di un giornalista Il “Rosatellum”: formula e sistema elettorale; coalizioni e soglie di sbarramento, circoscrizioni e collegi, liste, sottoscrizioni e obbligo di trasparenza; modalità di espressioni del voto: la scheda elettorale; assegnazione dei seggi e voto all’estero. Cosa cambierà alle prossime elezioni
Docente: Maria Romaniello, docente a contratto Luiss Guido Carli – School of Government, esperta di diritto pubblico
Coordina: Renato Cantore, presidente forMedia®
Durata: ore 4
CREDITI: 4