TEMI:
• SCENARI: LA RIFORMA DELLA PA E “L’INFORMAZIONE TRASPARENTE”
La casa di vetro, la PA digital first e il nuovo perimetro dell’informazione pubblica. La reputazione della PA: dai media al bar, dagli uffici alla celluloide. I cardini della Riforma PA: cittadinanza digitale, trasparenza totale e partecipazione civica. Il comunicatore nella PA open e il “cittadino attivo”. La Signora Maria: da 30 anni in cammino verso di lei Nuova informazione pubblica e comunicazione, ponte da attraversare

• IL CONCEPT, LA PIANIFICAZIONE E GLI STRUMENTI DELLE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE NELLA PA
Definizione ed ambiti applicativi: lo schema comunicativo generale e la comunicazione come flusso. La legge 150/2000: figure professionali e obiettivi. Un bilancio in chiaroscuro. Gli strumenti tradizionali della comunicazione pubblica: dall’Ufficio stampa e comunicazione alla stampa virtuale e alla comunicazione senza ufficio. Comunicati stampa, nuovi siti e servizi on line, newsletter, produzione video, social media. Il Piano di comunicazione: dalla regola delle cinque W alla multimedialità, all’impatto sugli utenti e alla misurazione dei risultati.

• L’ETA’ DELLA TRASPARENZA E IL DECRETO 97/2016: IL “FOIA” ITALIANO
Il percorso legislativo che va dalla 150/2000 al 2016 Anticorruzione, Trasparenza e Informazione agli utenti: coincidenze e dissonanze. Il decreto 33/2013 e le nuove necessità informative. La Trasparenza Comunicativa, ovvero il giornalismo pubblico al servizio dell’accountability. Il decreto 97/2016: al via la Trasparenza Totale. I compiti dell’informazione pubblica. Modelli di azione contro la burocrazia dell’attesa. Dagli URP agli Uffici Relazioni per la Trasparenza: un nuovo ruolo per i professionisti dell’informazione.

• LA PA DIGITALE – USO DEI SOCIAL MEDIA NELL’AMMINISTRAZIONE OPEN
La cittadinanza digitale nella Riforma della PA. Finestra sul presente: oltre gli obblighi. Il modello open. I social media nella PA: oltre l’effetto-vetrina l’informazione e la comunicazione a due vie. I social media: tecniche e linguaggi Canali social – Facebook, Twitter, Youtube, le Chat – e diversi profili informativi. Il valore delle dirette streaming e social. La diretta: non solo banda. La professionalità del giornalista pubblico. L’uso professionale dei social nuova freccia dell’arco dell’informazione pubblica.

• LA NUOVA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL GIORNALISTA PUBBLICO
Dal desktop unico ai nuovi schermi plurali del giornalista open, social e multimediale. Video: La PA nel cinema italiano.

Gratuito