Skip to content
Menu 1
Menu 1
Home
Il forMedia®
Le nostre locandine
I corsi per i Giornalisti
2022
Le parole per le vittime e per i carnefici
2020
Storytelling con le mappe (Livello avanzato)
Ricerca dati e visualizzazione di dati con gli strumenti di Google (Livello avanzato)
Strumenti per la ricerca e la verifica di informazioni (livello base)
2019
Dal giornalismo televisivo alla crossmedialità
L’informazione alla RADIO
Amministrare le comunità: il racconto giornalistico della politica declinata al femminile per il territorio. Le buone prassi
Il sistema radiotelevisivo e il servizio pubblico in Italia
L’inchiesta: fonti e scrittura perché un reportage è complesso
Guerre innocenti: immigrazione e resistenza civile
Afghanistan, Siria e Libia: minori in fuga
Sudan: bambini in trincea
Questioni di SEO: come ottimizzare la propria presenza in rete
Giornalismo online, le tecniche e i cambiamenti nel fare giornalismo
Il racconto dello Sport: testimonianze, analisi e scenari
“Trasparenza della pubblica amministrazione e accesso agli atti”
Cinque anni senza Rocchelli, manifesto per il fotogiornalismo
Miriam Mafai: ritratto di una donna
Napoli, l’identità e le visioni, quattro opere dispari: Caravaggio (pittura), Rosi (cinema), Pugliese (letteratura), Saviano (saggistica)
Giustizia e informazione: fonti e professione
Professione freelance: i ferri del mestiere – PESARO
Donne e fotogiornalismo
L’italiano istituzionale per la comunicazione pubblica
Professione freelance: i ferri del mestiere – PESCARA
La nuova previdenza dei giornalisti: il Fondo Giornalisti ed il suo funzionamento
Il ciclo delle acque, conoscere per informare
Il giornalista pubblico e l’informazione al cittadino nell’era della trasparenza totale e dei social
2018
Il Manifesto di Venezia: linguaggio di genere e deontologia professionale
Comunicare la Campania. L’informazione tra territorio e offerta turistica
“Self-publishing: tecniche di scrittura e di promozione delle autopubblicazioni”
Raccontare il Mezzogiorno
La nuova previdenza dei giornalisti – BOLZANO
Raccontare le emergenze sociali: il giornalista tra etica e cronaca e il ruolo dell’informazione. “In cammino con Don Mazzi”
La nuova previdenza dei giornalisti – PALERMO
Professione freelance: i ferri del mestiere – CITTà DI CASTELLO
La nuova previdenza dei giornalisti – NAPOLI
L’informazione culturale: l’esempio di Matera 2019, conoscere per informare
Donne e giornalismo
La nuova previdenza dei giornalisti – CAGLIARI
“Il giornalista pubblico e l’informazione al cittadino nell’era della trasparenza totale e dei social”
Rosatellum, cosa prevede e come funziona la legge elettorale
2017
La nuova previdenza dei giornalisti – TORINO
La nuova previdenza dei giornalisti – MILANO
L’INFORMAZIONE POLITICA TRA STILI DI COMUNICAZIONE E L’INSIDIA DELLE FAKE NEWS
“La nuova previdenza dei giornalisti” – GENOVA
“La nuova previdenza dei giornalisti” – BARI
La previdenza dei giornalisti della Pubblica Amministrazione
“Regole, rete, realtà: la deontologia tra Carte e notizia”
L’informazione social della Pubblica Amministrazione: i social media una buona opportunità: Instagram e YouTube” Le immagini per i social
“Il Vademecum del cronista, tra deontologia ed adempimenti professionali”
“La nuova previdenza dei giornalisti” – VENEZIA
Come leggere, interpretare e riportare attraverso i media la comunicazione sociale del Santo Padre Francesco
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – TRIESTE
2016
“Informazione di crisi. L’uso giornalistico dei social in caso di calamità naturali o emergenze”
“Data journalism: l’informazione statistica per la conoscenza ed il racconto del territorio”
“Cronaca rosa e gossip, vip, paparazzi e pettegolezzi tra carta stampata e Web: le tecniche che trasformano la vita privata in informazione pubblica. Tra sensazionalismo e diritto/dovere di “giornalismo di intrattenimento”
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – ROMA
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – TORINO
“L’informazione sul Medio Oriente ed il Nord Africa degli ultimi anni”
“Le parole dell’innovazione culturale: il sociale, il linguaggio e la deontologia dei media. Quali responsabilità?”
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – BARI
“LA CRONACA 2.0 – il quotidiano nell’era social, tra racconto giornalistico e deontologia professionale”
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – PADOVA
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – MILANO
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – BOLOGNA
“Professione freelance: i ferri del mestiere” – CAGLIARI
“Come si comunica un bene culturale sui social network”. L’informazione culturale declinata sui social
“Raccontare i migranti: numeri contro gli stereotipi” – Il racconto giornalistico dell’immigrazione attraverso i dati
2015
Diffamazione e deontologia dei giornalisti
Leggi sui media
Informazione sanitaria: regole, deontologia e strategie di comunicazione
Giornalismo sportivo: stili e strategie di comunicazione e deontologia professionale
Leggere la Basilicata: statistica ed economia
Matera Capitale della Cultura 2019. Visione, percorsi, il dossier: conoscere per informare
Che genere di notizia: stereotipi di genere nell’informazione, linguaggio e deontologia
Notizie di genere: linguaggio e deontologia
Crescita, innovazione, competitività. I professionisti e le ICT
PROTEZIONE SOCIALE E MECATO DEL LAVORO: garantire il sistema, garantire le generazioni
Ferdinando Scianna: autoritratto di un fotografo. Il fotogiornalismo tra etica e racconto
L’informazione tra diffamazione e privacy: le regole deontologiche
“Il giornalismo turistico tra opportunità professionali e progetti di sviluppo del territorio”
“La notizia: dalla scrittura alla lettura – Livello 1 e 2”
L’emigrazione tra racconto della storia e narrazione dei media – La Basilicata: una lunga storia di migrazioni
2014
DATA JOURNALISM DAY 2014: Data Visualization
Old e New Media – Connettersi, informare, dialogare
Comunicare l’Europa
Cronaca ed etica
Deontologia nel web journalism e diritto all’oblio
Data Journalism Lab
Tool gratuiti per il reporter multimediale
Giornalismo con i droni – Tecnica, privacy e deontologia
Gli Strumenti della Professione
2013
La comunicazione pubblica ai tempi di Twitter & Co
Stage a Milano
Professione freelance
Fotografi: arte infinita
2012
Le voci del Palazzo
Welfare e ammortizzatori sociali per i giornalisti italiani
Open Data Journalism: le nuove frontiere dell’informazione
2011
IL SISTEMA DEL WELFARE PER I GIORNALISTI ITALIANI; gli istituti, i servizi, le prospettive
Uffici Stampa
2010
Il sistema Impresa in Basilicata
Cittadini digitali o sudditi analogici
2009
Progetto Freelance
La professione giornalistica nel settore energetico
2008
La comunicazione e informazione pubblica
La gestione efficace delle informazioni di natura giornalistica
L’Istat incontra i media. Strumenti di analisi e lettura dei dati territoriali
2007
II seminario “Formazione Quadri Sindacali”
L’Officina del Redattore
2006
Ufficio Stampa
Professione Giornalista
La nuova legge elttorale
Start Up
2005
Decrifrare l’Economia
2004
Diritto di cronaca
Lisboa
2003
Barcelona Digital
Etnequal Social Communication
Matera Sud-Est
2002
Arricchire ed affinare il proprio stile
Introduzione al giornalismo: l’abbecedario del cronista
2001
Capire la Basilicata: istituzioni, economia, ambiente, cultura. I fenomeni vecchi e nuovi della nostra regione
Giornalismo on line: strumenti e tecniche del web
Spiegare l’Euro: conoscere per informare
2000
Giornalismo “on line”
L’informazione e la comunicazione nello spettacolo oggi
Nuove Tecnologie Digitali: London City
1998
Come informare sull’Euro
Nuovi Media Nuovo Giornalismo
Gli scenari della comunicazione
La comunicazione pubblica istituzionale
1996
Introduzione alle istituzioni e alle politiche dell’Unione Europea
La scrittura giornalistica
IL GIORNALE “CHIAVI IN MANO”
1994
Fare il giornalista: i ferri del mestiere
Strumenti forMedia®
La collana editoriale
Gli eventi
“Le sfide del mondo digitale. Il futuro della stampa stampata dimensione locale nel mercato globale”
“100 giornali” Le sfide editoriali sul territorio: percorsi di sviluppo e mercati locali della comunicazione
.loc” L’informazione locale nei progetti di e-government
“Bit, bit: I nuovi media, l’informazione locale tra nuovi spazi e diverse sfide”
100 città, un solo giornale?
“L’informazione locale nell’identità di una comunità”
Connecting Europe with citizens
I corsi per i Biologi
2013/2014
Comunicare la professione: il ruolo strategico della comunicazione in sanità
2016
L’uso professionale dei social network. Comunicare la professione ai tempi del web 2.0
Contatti
Privacy Policy
Expand Search Form
Search
Open Widgets
forMedia®
Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale
2007
Close Widgets