Dal 3 giugno è attiva l’app ODG S.I.Ge.F. per tutti i giornalisti.

Disponibile sia per Android e sia per IOS.

L’App consentirà ai giornalisti di iscriversi agli eventi formativi, controllare i crediti acquisiti e visualizzare i propri dati anagrafici.

Quindi non verrà più stampato il foglio con codice a barre ma con codice QR. A questo punto basterà presentarsi al corso o con il foglio stampato (con il QR code) o anche solo con lo smartphone sul quale è stata scaricata l’App ODG S.I.Ge.F. Mobile con il QR code relativo al corso stesso. 
STESSE CREDENZIALI
Si accede all’App ODG S.I.Ge.F. Mobile utilizzando le stesse credenziali usate per la piattaforma
HOME PAGE
Una volta effettuato il login in alto a sinistra sarà possibile consultare i dati del proprio profilo completo (dati anagrafici e dati relativi all’iscrizione all’Albo), gli indirizzi e-mail e i recapiti telefonici già comunicati alla segreteria del proprio Ordine Regionale di appartenenza.
Nella parte bassa dello schermo si visualizzano le tipologie di corsi:
–  Corsi ODG: corsi erogati dall’Ordine. 
–  Corsi da Enti Terzi: corsi erogati da Enti Terzi. 
–  Corsi on-line: fornisce l’accesso alla schermata di consultazione dei corsi erogati nella modalità formazione a distanza e mostra i riferimenti ai portali che erogano i corsi. 
–  Corsi in streaming: fornisce l’accesso alla schermata di consultazione dei corsi in streaming, nonché i riferimenti alle piattaforme nelle quali vengono erogati i corsi.
In corrispondenza di ogni riga, a destra è visualizzabile il numero di corsi attivi per ogni categoria.
 
 ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI
Accedendo alle pagine relative ai corsi si aprirà l’interfaccia di consultazione degli eventi disponibili che mostra, di default, i primi venti; per visualizzare i successivi si scorre la lista verso il basso forzandone il caricamento, oppure, si potrà, tramite l’icona lente d’ingrandimento effettuare una ricerca mirata. A seconda della tipologia di corso prescelto sono presenti opzioni di filtro differenti. L’interfaccia di ricerca dei corsi appare di colore rosso se ci sono filtri attivi. E’ possibile cercare i corsi per: titolo, luogo e data di svolgimento. Tramite la lente in basso a destra, vengono applicati i filtri di ricerca e viene proposta la lista dei corsi che soddisfa i criteri di ricerca impostati; l’icona «x» provvede a rimuovere tutti i filtri impostati.Ogni corso è contraddistinto da una freccia di colore:
• rosso (se è terminato il periodo di iscrizione o non vi sono posti disponibili) 
• verde (quando l’iscrizione è consentita) 
I corsi on-line hanno la freccia di colore azzurro in quanto l’iscrizione potrà essere effettuate solo tramite le piattaforme dedicate. 
 
TUTTE LE INFO IN UN CLICK
Il titolo del corso consente di accedere alla pagina di dettaglio del medesimo divisa in quattro sezioni che si possono scorrere mantenendo la visibilità del titolo e della data:
•Anteprima: la descrizione degli argomenti oggetto del corso.
•Dettagli: le informazioni quali: Tipologia, POF, Referente del corso, durata, numero di crediti, il carattere deontologico o meno, nonché, solo per la formazione a distanza, il link alla piattaforma erogatrice.
•Dove e quando: le informazioni relative all’ora ed al luogo di svolgimento
•Iscrizioni: le informazioni in merito alla data di apertura/chiusura delle iscrizioni, nonché sul numero minimo/massimo di partecipanti ammessi al corso. Cliccando sull’icona verde con la «matita» è possibile procedere all’iscrizione al corso.Ad ogni iscrizione si riceverà un messaggio e-mail contenente le informazioni relative al corso e, in allegato, il foglio iscrizione contenente il codice QR necessario per la registrazione della presenza all’evento. Per cancellare la propria iscrizione è sufficiente accedere alla Pagina Iscrizioni ed utilizzare l’icona di colore rosso in basso a destra e confermare la scelta. Anche in questo caso un messaggio e-mail verrà inviato a conforto della cancellazione dell’iscrizione. 
PAGINE ISCRIZIONI E CREDITI
Le ultime due sezioni consentono di visualizzare le iscrizioni attive e i crediti conseguiti:
• Iscrizioni: consente l’accesso alla pagina di consultazione della lista dei corsi ai quali si è iscritti. 
• Crediti formativi: mostra la pagina di consultazione crediti ottenuti nel corso degli ultimi due trienni separati per competenza e per tipologia. 
Accedendo alla pagina Iscrizioni si ha modo di visualizzare la lista dei corsi ai quali si risulta iscritti.
Per ciascuna iscrizione sono riportati i dati del corso, nonché lo stato d’iscrizione: se confermato o in lista d’attesa. Utilizzando l’icona in alto a destra (sincronizzazione) è possibile forzare l’aggiornamento di tale lista. 
Per ogni corso al quale si è iscritti è possibile visualizzare ed effettuare il download del foglio attestante l’iscrizione tramite l’icona azzurra in basso a sinistra. Ciò consentirà di presentarsi all’evento senza necessariamente stampare il voucher d’iscrizione, ma semplicemente mostrando il dispositivo all’operatore dedicato alle registrazioni in ingresso e in uscita. 
La pagina «Crediti formativi» consente di accedere alla lista dei corsi seguiti con l’indicazione dei crediti formativi conseguiti, nonché l’indicazione del carattere deontologico degli stessi. 
La pagina mostra l’elenco dei crediti relativi agli ultimi due trienni. Per visualizzare i crediti del triennio precedente o successivo a quello corrente, è sufficiente cliccare sull’etichetta del periodo di interesse. 
Attraverso l’icona a sinistra del titolo di ciascun corso è possibile visualizzare ed effettuare il download dell’attestato consentendone il salvataggio. 
L’icona «calcolatrice» consente di accedere al totalizzatore dei crediti per triennio dettagliato per singolo anno.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.